Condizioni di Servizio
Sicimed ha realizzato una una piattaforma informatica che consente al professionista Sanitario di gestire con facilità la propria agenda degli appuntamenti e di venire contattato direttamente dai pazienti per la prenotazione di appuntamenti.
Utilizzando il nostro software, il Professionista Sanitario può presentare i propri servizi e indicare in modo trasparente le proprie tariffe, in modo da consentire al paziente una scelta informata e consapevole.
Può anche interagire online con i pazienti tramite la piattaforma e rispondere pubblicamente a quesiti di interesse generale. Inoltre, la presentazione dei servizi consente l'alimentazione di un motore di ricerca con il quale il Paziente può localizzare i professionisti sanitari in specifiche aree geografiche e con riferimento a determinate specialità.
Il software di Sicimed consente poi al paziente / utente di recensire il servizio ricevuto, lasciando recensioni che possono contribuire ad incrementare il livello di servizio offerto dal Professionista Sanitario ed aiutare indirizzare le scelte.
Sicimed si limita a fornire la piattaforma software tramite il quale il professionista sanitario organizza la propria agenda di appuntamenti, si rende reperibile sul territorio, interagisce con i pazienti attuali e potenziali.
Il servizio offerto da Sicimed può essere utilizzato non solo da medici chirurghi, odontoiatri e psicologici iscritti ai relativi albi ma anche da altri professionisti sanitari, nell'ambito del benessere e della salute, di diverse tipologie regolamentate in vario modo dalla legge (come ad esempio: fisioterapista, dietista, ecc).
Prenotazione Visite
Il servizio di prenotazione delle visite è un servizio reso da Sicimed al professionista sanitario: non si crea alcun rapporto contrattuale tra Sicimed e il paziente, ma esclusivamente tra il paziente ed il professionista sanitario, che è l'unico responsabile della propria attività professionale.
Sicimed offre poi alcuni servizi accessori, come ad esempio un servizio di promemoria (SMS ed e-mail) al paziente per ricordare l'appuntamento preso. Sebbene detta utilità comporti dei benefici per il Paziente, in tale attività il software opera a servizio esclusivo del professionista sanitario, e non del paziente, sulla base di uno specifico contratto stipulato tra il professionista sanitario e Sicimed
Invero, il professionista sanitario inserisce le proprie disponibilità di agenda e le proprie tariffe nel relativo spazio web ed è l'unico responsabile del rispetto degli appuntamenti fissati e delle tariffe esposte.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
Sebbene Sicimed effettui periodicamente delle verifiche, Sicimed non può assumersi alcuna responsabilità in relazione a dette attività e al rispetto degli impegni, né può svolgere un'attività di risoluzione di contestazioni, non avendo a ciò alcun titolo, ed essendo esclusivamente un provider di tecnologia informatica.
Pertanto, il paziente è invitato a valutare accuratamente il professionista sanitario scelto, decidendo in piena autonomia a chi indirizzarsi, facendosi eventualmente consigliare da esperti.
Inoltre, il paziente è invitato a partecipare attivamente con le recensioni alla diffusione di informazioni sul livello di servizio ricevuto.
L'uso del presente sito web comporta integrale accettazione di quanto spiegato in questa pagina web.
REGISTRAZIONE
Per utilizzare il servizio è sufficiente registrarsi sul sito mediante una valida e-mail ed una password. La registrazione è indispensabile per la fissazione dell'appuntamento e per gestire eventuali modifiche o cancellazioni, ma essa non determina alcun vincolo contrattuale nei confronti di Sicimed
La registrazione comporta per il paziente il diritto di utilizzare alcune funzionalità gratuite offerte da Sicimed per incrementare il livello complessivo di servizio.
Pertanto, creato un account con e-mail e password il paziente ha la possibilità di utilizzare gratuitamente un pannello di controllo tramite il quale può monitorare i professionisti sanitari seguiti, può creare liste di "preferiti" e tenere sotto controllo la lista dei propri appuntamenti, effettuando eventuali modifiche o cancellazioni. Le-mail ed il numero di cellulare del paziente vengono utilizzati esclusivamente per i pro-memoria delle visite prenotate o eventuali messaggi da parte del professionista sanitario in relazione all'appuntamento (es. spostamenti, documentazione sanitaria da ricordare etc).
Inoltre, dopo l'appuntamento, i dati di contatto possono essere utilizzati per eventuali comunicazioni dirette; al paziente può essere chiesta la disponibilità ad eventuali interviste sul livello di servizio ricevuto e a rispondere in forma anonima ad un questionario sul livello di servizio svolto, i cui risultati generali e sintetici potranno essere utilizzati dal professionista sanitario allo scopo di migliorare il proprio livello di servizi.
REQUISITI
Il paziente ha anche la possibilità di porre domande ai professionisti sanitari che abbiano dato la propria disponibilità in tal senso, oppure di attingere allarchivio delle domande e risposte in materie simili. Ogni responsabilità in relazione alle eventuali risposte ricevute è esclusivamente del professionista sanitario.
Nel porre quesiti ai professionisti il Paziente deve tener conto di quanto riportato nella "AVVERTENZA DI RISCHIO PRIVACY" di cui alle presenti Condizioni di Servizio.
RECENSIONI
Il servizio di recensioni viene svolto in forma anonima, tramite nickname, allo scopo di tutelare la privacy del paziente; esso si svolge secondo le procedure standard adottate da Sicimed, che prevedono esclusivamente la recensione dei servizi, con esclusione delle competenze professionali, e la discrezionalità di Sicimed nella pubblicazione.
Perché una recensione possa essere accettata, deve necessariamente essere scritta da un utente registrato su Sicimed o verificato tramite Facebook o per mezzo di un meccanismo di autenticazione tramite SMS.
Le recensioni sono sia un ottimo strumento per incentivare e migliorare il livello di servizi di un professionista sanitario, nonché un utilissimo criterio di selezione per il paziente. Tuttavia, vista la difficoltà di effettuare valutazioni obiettive ed incontrovertibili circa la qualità della competenza professionale, il sistema delle recensioni è limitato esclusivamente a valutazioni sul livello di servizio. Il professionista sanitario ha peraltro la possibilità di rispondere a tutte le recensioni ricevute. In ogni caso, Sicimed non pubblicherà recensioni offensive.
DATI PERSONALI
La responsabilità del trattamento dei dati personali del paziente è esclusivamente del professionista sanitario, che svolge detto trattamento con l'ausilio del servizio software messo a sua disposizione da Sicimed. In proposito si invita il paziente ad esaminare l'informativa sul trattamento dei dati personali offerta da ciascun professionista sanitario, e a prendere conoscenza della politica sul trattamento dei dati personali effettuato da Sicimed nell'apposita sezione del"app.
CONSENSO
Lutilizzo di questa App, e a maggior ragione la registrazione comporta integrale accettazione ed approvazione di quanto sopra da parte dellutente, sia esso un paziente o un professionista sanitario o qualunque altro soggetto.
AVVERTENZA DI RISCHIO PRIVACY
In linea con il provvedimento del Garante Privacy n. 31 del 25.01.2012 si avvertono gli utenti che, al fine di mantenere l'anonimato e la riservatezza in ordine allo stato di salute proprio e altrui, essi devono evitare di inserire nelle proprie recensioni e nei quesiti e messaggi rivolti ai professionisti dati personali, foto, immagini, video o qualsiasi altra informazione che possa rivelare, anche indirettamente e tramite
associazione di tempo e luogo, l'identità propria o quella di terzi.
Lutente prende atto e accetta che i dati dallo stesso pubblicati attraverso recensioni, quesiti o messaggi sono consultabili da qualsiasi utente che acceda al presente sito e sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca
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